Le giovani donne di Gaelle Boissonnard

[ Immagini tratte dalle rete ]

 

Sono giovani, e "protagoniste", le donne di Gaelle Boissonnard e, seppure diverse, mi fanno pensare ad un'unica donna, vista in molteplici sfaccettature.

È stata una bellissima sorpresa scoprire queste immagini.

Sono figure che sembrano quasi uscite da una fiaba, una fiaba capace di aprire ad una realtà diversa, immaginata, sognata, eppure travolgente e "vera".

Immagini "coraggiose", in questi tempi sempre più aridi e violenti, quasi un manifesto di una umanità differente, vista dal lato, soprattutto, femminile.

 

Cosa mi hanno evocato queste immagini?

 

La tenerezza, la delicatezza, l'innocenza, il candore, la meraviglia, la leggerezza, il gioco, la vivacità, il calore, la fantasia, la libertà.

Sono "figurine" che condensano un universo "parallelo", una universo interiore speciale, forse il sogno e i "semi" di un "altrove" che ci appartiene, dove si esprime la gioia di vivere, fatta di cose semplici, in cui perdersi con dolcezza.

Può sembrare un mondo artificiale, forse "troppo bello" e lontano, ma che ha la capacità di riscaldare il cuore.

Non c'è violenza nel mondo fantastico di Gaelle Boissonnard, ma il sapore di una magica e coloratissima fiaba, dove la vita fiorisce.

Pillole di preziosa magia e di incanto, come un profumo che delicatamente si spande.

 

C'è un luogo, dove le cose accadono, nella più silenziosa tenerezza, dove la luce affiora con un magico sorriso: gli occhi limpidi di un bambino.

Siamo esseri che veleggiano nell'esistenza, come i semi del tarassaco, portati lontano dal vento.

 

La tenerezza di un canto, la gioia di un bacio...

 

Grazie - Merci

                                                         Luciano Galassi

(agosto 2017)

 

Per saperne di più