NO A TUTTE LE GUERRE !
L'umanità, in nome dei bambini, degli anziani, delle donne e degli uomini di questo pianeta, consapevole dell'assurdità delle infinite violenze e atrocità commesse, e al fine di salvaguardare la sopravvivenza del genere umano, prende la solenne decisione di abolire per sempre la guerra, di distruggere tutti gli arsenali militari, di smettere ogni ricerca di armi di qualsiasi genere e di qualunque strumento di sofferenza e di morte.
La guerra viene considerata oscena e incompatibile con l'anelito di libertà, sicurezza, autodeterminazione di tutte le persone della Terra.
Decide inoltre di favorire la gentilezza, la delicatezza tra le persone, la creatività in ogni ambito, il sostegno e l'aiuto reciproco delle nazioni, condannando coloro che, con ogni mezzo, favoriscono o inducono lo sfruttamento, l'asservimento, la sofferenza di altri esseri umani.
Giura solennemente tutto questo sui propri figli e sui figli che verranno, affinché ci sia una sola umanità e un unico respiro.
Testo ratificato dall'Assemblea Generale dell' U.N.O. [*]
il 29 giugno 2014
[*] (Uomini con Nuovi Orizzonti)
Ancora umani ? ...
Non rubate il mondo ai bambini !
La guerra ci hanno insegnato a non criticarla fin sui banchi di scuola.
La storia, non era tutto un susseguirsi di date, battaglie, vincitori e vinti, re, imperatori, dittatori, ed eterne lotte, conquiste e disfatte ?
Mai un approfondimento, non un pensiero critico, mai uno sguardo obiettivo sulla brutalità, sulle morti, sul sangue, sulle tragedie umane, mescolando “giusto” e “ingiusto”, confondendo brutalità e oppressione con civiltà, esaltando sempre la legge del più forte, costringendo ad imparare a memoria poesie-inno che celebravano generali, folli di ambizione, che calavano, come vampiri, sulle terre, sui campi, sulla gente, portando distruzione, morte e sottomissione: “Fu vera gloria ?” …
Insegnanti o “deformanti”, educatori o acritici robot ?
Solo la fine delle guerre segnerà l’avvio di un’autentica civiltà degli uomini !